The school at stake - Ripensare l'infrastruttura educativa a Torino (III)
In Italia, le infrastrutture pubbliche territoriali, come le scuole, sono al centro di uno sforzo di riorganizzazione da parte delle istituzioni pubbliche. Lo Studio si concentra sulla trasformazione e sull'espansione degli edifici che costituiscono queste infrastrutture territoriali, al fine di rigenerare gli edifici scolastici per rispondere alle problematiche poste dai cambiamenti socio-culturali, demografici e ambientali. Lo studio affronta la ristrutturazione del patrimonio edilizio scolastico di Torino, Italia, attraverso operazioni di retrofit sulle condizioni esistenti. L'introduzione di un “paesaggio educativo” si fonde con un approccio di climatizzazione passiva che contempla soluzioni scalabili e incrementali orientate ai temi della circolarità e della rinnovabilità.
Dove -> 8 quartieri in contrazione a Torino.
Cosa -> Rigenerare 4 modelli di edifici scolastici in 8 siti.
Perché le scuole -> Il piano PNRR / La necessità di un nuovo paesaggio dell'apprendimento / La necessità di centri civici.
Perché Torino -> 60% di edifici scolastici ripetuti / L'età media degli edifici è di circa 50 anni.
Studenti:
group 1: Fasahat A., Rezaei Khosroabadi Z., Sheikhlar H., group 2: Echeverri Chapman L., Garcia Cazorla M. E., Velandia Diaz D., group 3: Niu Z., Sheng H., Tabebordbar N., group 4: Amirjanyan M., Mirghafouri N., Zabihi S., Tajik S. D., group 5: Akoum W., El Bitar M., Alibek A., group 6: Kong B., Wu Z., Zhu Z., group 7: Krupka D., Modaberi H., Ziari S., group 8: Diab K. A. I. E. M., Marrocolo M., Rinaldi M., group 9: Ghasemi E., Mousavi S., group 10: Dalakli O., Rojas Valcarce V., Santoro Miquilena I. A., group 11: Ghelichkhany S., Kalokhe C. A., Ghaffari S., group 12: Ehrenberg Y., Putievsky A., Yazdan S., group 13: Hernandez Santa Maria D. E., Lomidze M., Niauri M., group 14: Agabli A., Nahkala P. P., Sen C., group 15: Heidari S., Kohandani S., Zohourian Vahidbaghban M., group 16: Nouri A., Kadkhodaeielyaderani M., Mohammadzadeh Nabiyi S.