Video by Group 13
Video by Group 8

Inhabiting future frictions. Confronting climate collapse

L'atelier ruotava intorno a una domanda: qual è l'architettura di una vita non estrattiva, non razzista, non singolare? e mirava a provocare una lettura architettonica critica dei paradigmi della sostenibilità, affrontando diversi territori contesi e le spazializzazioni stratificate delle politiche estrattive, razziali, securitarie e coloniali. Invece di lavorare attraverso la reificazione della forma e della funzione del costruito per "risolvere" il collasso climatico, l'obiettivo è stato quello di "stare con i problemi" e immaginare l'abitare futuro attraverso logiche estrattive diverse da quelle attuali. Questi progetti di ricerca-architettura non sono soluzioni, ma indagini che formano un atlante di geografie contestate, in cui forme di vita precarie sono costruite intorno alle frizioni.

Course language:
Inglese
2023-24
H. Afroozi, A.K.I.M Alemairy, A . Alibek, F. Ataei, A. Awada, F. Barati, C. Cadena Osorio, Z. Chen, M. Chiono, O. Dalakli, G.P. Dauby, H.J. De Clercq, K.A.I.E. Diab, E. Dua, Y.M.A.M. Elagouza, Y. Ergen, A. Fasahat, J. Ferrara, U.S. Galbada Liyanage, E. Ghasemi, D.E. Hernandez Santa Maria, T.E. Hiz, S. Hosseini, M. Kocahan, S. Kohandani, Z. Lafourikeshteli, A.E.F. Launay, M. Li, M. Lomidze, N. Nasibzade (*), M. Moradi, M. Niauri, Z. Niu, L. Quadrelli, A.H. Quiblier, D. Rajeev, Z. Rezaei Khosroabadi, H. Sheikhlar, H. Sheng, A.E. Shiamtani, N. Tabebordbar, S. Tanasan, S. Tartaglia, J.M. Thiteux, M. Tituccio, H. Walisadeera, Y. Yang, X. Zhang, R. Zhao, H. Zheng
A. Alessio, M. Can Gunay, I.J. Fardin, C. Geldehuys, G. Gonella, R.L. Peragine, M. Ranjbarnajafabadi, E. Saporito, F. Uliana
9 febbraio 2024
Atelier Corsi di Laurea Magistrale Architettura per la Sostenibilità – LM