Intuire il FUTURO: il Bosso Monti si apre alla città

Il tema dell’Atelier è il progetto di rifunzionalizzazione dell’edificio che attualmente accoglie l’Istituto superiore Valentino Bosso – Augusto Monti e gli uffici della Circoscrizione 1 della Città di Torino. Il complesso, costruito nel 1906 su progetto dell’Ufficio tecnico della Città per accogliere gli Istituti femminili Clotilde di Savoia e Maria Laetitia, è oggetto di studi in vista della dismissione degli uffici circoscrizionali. Gli studenti dell’atelier sono chiamati a formulare proposte progettuali che, nel rispetto dei vincoli e dei caratteri identitari del manufatto architettonico introducano soluzioni spaziali innovative in linea con l’evoluzione degli approcci pedagogici della scuola. Il progetto si pone anche l’obiettivo di definire spazi atti ad accogliere nuove funzioni, compatibili con quelle esistenti, che permettano di aprire la scuola oltre l’orario scolastico trasformandola in civic center.

Corso:
Atelier Compatibilità e sostenibilità del restauro architettonico B
2020-21
M. Benente, C. Boido
S. Abbagnale, S. Arione, E. Aureli, H.J.C. Baende Mboyo, G. Benazzo, E. Bosco, C. Coraglia, L. Di Bona, M. Di Spiezio, O.A.I. Elkasas, A. Falcone, S. Favatà, M. Fazzari, M. Ferro, L. Fiorino, I. Giona, I. Gobetti, E.C. Goglio, C. Gonella, I. Gravili, M. Lanteri, G.R. Latina, R. Lenti, C. Longo, R. Marigliano, D. Marino, V. Miccoli, S. Milan, L. Miranda, M.B. Miranda, A. Molinatti, V. Negro, D. Novello, A. Ottogalli, C. Paternò, L. Properzi, G. Pusiol, L. Rosa, M. Russo, I. Saba, L. Sardoni, M. Sobrero, G. Spataro, D. Tessari, A. Tosco, A. Ursillo, F. Vergnano, A.M. Vidori
D. Pezzuto, E. Tartaglino, G. Caci
29 giugno 2021