Rigenerazione urbana a Collegno

Il percorso didattico parte da un assunto ormai ampiamente consolidato in larga parte del dibattito internazionale, ovvero la necessità di arrestare i processi di consumo di suolo e di investire parallelamente sulla riqualificazione del patrimonio insediativo esistente. Tema principale di investigazione sono stati pertanto i processi di rigenerazione urbana, ovvero le operazioni di trasformazione del territorio urbanizzato che si confrontano prioritariamente con le parti del tessuto urbano giunte al termine del proprio ciclo di vita e che ambiscono a produrre effetti non solo di riqualificazione fisica, ma al tempo stesso di trasformazione sociale ed economica.

Il caso studio scelto per l'esercitazione progettuale - collocato all'interno della prima cintura dell'Area Metropolitana di Torino, nel Comune di Collegno - ha preso in considerazione una parte del territorio in cui i processi insediativi moderni e contemporanei hanno costruito nel tempo una condizione particolarmente emblematica delle sfide che la rigenerazione della città contemporanea pone al mondo dell'architettura e della progettazione urbana.

 

Corso: 
Atelier Città e Territorio B
Docenti: 
M. Berta, F. Paone, S. Mercadante
Tutors: 
G. Gonella, M. Migliaccio, M. Pizzorni
Studenti: 
Abate S. C., Abbà A., Allasia S., Allosia R., Arnaldi C., Bambini F., Barollo Zilio G., Betz F., Bonaccorso S., Bongi E., Bottacin L., Bovet M., Busato S., Bussi M., Buttarelli A., Caruso M., Castolero A., Chiono M., Colombo C., De Luca L., Di Fazio G., Di Lucente G. T., Dino F., Drago A., Facheris A., Farah E., Feraudo C., Gabrieli E., Gaiani A. B., Gallardo M., Gallina G., Genero F., Grandi M., Molinaro C., Nari G., Pucci M., Quartarone G., Rainone M., Rolando S., Rudian C., Sargentini F. P., Scoscia F., Serino G., Trudu M.
Anno accademico: 
Data:
22 febbraio 2021
Final review Corsi di Laurea Triennale
2021
A - Architettura