ScenarioTorino #1
DIST – Collegio di Pianificazione e Progettazione
Inverdire la città
Piazza Crispi, Asse di Corso Vercelli
L’atelier ha affrontato l’inverdimento di una porzione di città a cavallo tra Aurora e Barriera di Milano: una zona molto abitata e densamente costruita, in cui le aree verdi sono particolarmente scarse. Questo ha vari effetti negativi sul benessere degli abitanti e il surriscaldamento estivo.
Gli studenti hanno sperimentato come far crescere piante ovunque sia tecnicamente possibile, in modi diversi: rampicanti in facciata, tetti verdi, inverdimento dei cortili e dello spazio pubblico con alberate, aiuole e giardini.
La superficie fogliare totale delle piante del territorio di cui ci siamo occupati, che misura circa 90 ha, con gli interventi progettati potrebbe essere di 10 ha, permettendo di assorbire 150 t di CO2 all’anno e consentendo una riduzione della temperatura del suolo di 2-3 °C in estate. Questi vantaggi si sommerebbero alla rigenerazione urbana attraverso l’aumento della permeabilità del suolo, la raccolta delle acque meteoriche, la creazione di condizioni favorevoli a una maggiore biodiversità, la produzione di un po’ di cibo, le opportunità di educazione ambientale e inclusione sociale, e la bellezza del quartiere.