The Great Game: Kiruna
Lab Theory A cerca di teorizzare la pratica architettonica analizzando le azioni progettuali piuttosto che concentrarsi sull'interpretazione teorica. L'obiettivo è quello di spacchettare la progettazione architettonica attraverso riferimenti a dibattiti contemporanei e un gioco di ruolo sulle trasformazioni urbane, con l'obiettivo di simulare l'azione (pratica) e di favorire la riflessione sull'azione (teoria). Il gioco procede in parallelo con una serie di seminari di lettura tematici che permettono di collocarlo all'interno di un quadro di dibattito più ampio. Dopo tre edizioni ambientate nelle città di Detroit e Stazzema (video trailer), quest'anno il gioco si è svolto nella città di Kiruna, in Svezia, che si è sviluppata intorno a uno dei più grandi siti di estrazione del minerale di ferro del mondo. Le attività di scavo hanno cambiato la storia di quella terra e delle sue popolazioni native, così come la loro espansione sta portando al trasferimento di gran parte di Kiruna. Messi alla prova da queste domande fondamentali, gli studenti giocano dalle molteplici prospettive di attori reali: attraverso cicli di produzione, scambio e revisione, il design viene discusso e utilizzato come strumento politico, e la sua capacità di agire in contesti sociali e tecnici complessi viene analizzata e messa in discussione.