Ex Scalo Vanchiglia (Torino). Permanences and variations around the block.

L'Atelier affronta il complesso tema della trasformazione urbana attraverso un processo progettuale costituito da ambiti di riflessione, analisi, problematizzazione e utilizzo di strumenti conoscitivi e realizzativi che riguardano principalmente la sfera della città e del territorio. L'area di progetto è l'Ex Scalo Vanchiglia di Torino, dove ogni gruppo di studenti ha sviluppato la propria proposta progettuale, partendo dall'analisi dei tessuti urbani esistenti nella città di Torino e riconoscendo tipologie e pattern ricorrenti. Utilizzando il design algoritmico, ogni gruppo ha esplorato la costruzione di narrazioni progettuali attraverso il disegno critico e la costruzione di modelli digitali.

Course language:
Inglese
2023-24
Professors:
N. Marzot, M. Caprani
B. Avcioglu, Y. Erinc, E. J. Zambrano Villamizar, L. Larocca, A. M. Nicoletti, I. Stoykov, S. Soni, M. H. Haji Ahmadi, N. P. R. Burlagadda, M. Haghighat Panah, F. Hajredini, H. Huseynov, A. Mohammadi, Y. Arabaci, L. Nova, D. Calderon, A. Yilmazer, J. Demarchi, K. Davies, D. Shyna Rajesh, T. D. Cancel, J. Ramirez, S. A. Trofin, M. Mertic, R. Pierotti Ferreira, L. Hammour, L. Khuzam, A. Khoury, N. Maawad, Y. Lu, Q. Ge, B. Zolfagharzade, E. Younan, G. Barros Lemes, J. Chahine
S. Giaveno, M. Crapolicchio, M. Cammarano
31 gennaio 2024