Circular Design Sprint | Da scarti di cantiere ad arredi temporanei

Progettare e sviluppare l’economia circolare

Il corso integrato costituisce un’esperienza formativa il cui obiettivo è progettare e sviluppare prodotti e servizi per diversi settori di applicazione, compresi l’architettura e il design, ottenuti dal reimpiego di sottoprodotti e scarti di attività produttive in una logica di innovazione di prodotto, di processo e di filiera circolare.

Attraverso l’esercitazione «ATTIVARE la circolarità» sono stati sviluppati concept, progetti e prototipi dedicati a esplorare le possibilità di attivare processi di economia circolare all’interno di realtà locali, a partire dal reimpiego di sottoprodotti e scarti, valorizzando le specificità del contesto dal punto di vista sociale, culturale, tecnologico, economico e ambientale.

In collaborazione con il LaSTIn (Laboratorio Sistemi Tecnologici Innovativi) è stata condotta un’attività di Circular Design Sprint, finalizzata all’autocostruzione di arredi temporanei per il cortile della sede di Via Morgari, a partire da scarti di cantiere a Km 0.

Corso: 
[Corsi elettivi] Progettare e sviluppare l’economia circolare
Professors:
N. Di Prima, E. Montacchini, S. Tedesco
Studenti: 
D. Abate, A. Barina, I. Battilani, G. Benazzo, N. Bottero, A. S. S. Braga, R. Buttice', C. Contreras Bueno, D. Cubukcu, N. D'alo', M. Ferro, D. Garibaldi, S. Ghione, E. Leon, D. Massetti, N. Menzano, S. L. Morbiolo, M. Navaro, M. C. Pedraza Olaya, A. Pettorino, S. M. Re, F. Rocca, C. A. Sanabria Roa, A. Sette, C. Valsells Mitjans, A. Zabelina, D. Zanone
Tutors: 
A. Pistola
Data:
20 giugno 2023
Atelier Corsi di Laurea Magistrale Architettura per la Sostenibilità – LM