7 criteri per testare un progetto

L'Atelier si propone di insegnare un approccio critico che possa aiutare a lavorare sui siti del patrimonio culturale.
L'ICOMOS ha individuato 7 criteri attraverso i quali la Commissione europea può valutare ex-ante l'impatto positivo di un progetto che mira a rinnovare un sito culturale. L'Atelier adotta questi 7 criteri - conoscenza, beneficio pubblico, compatibilità, proporzionalità, discernimento, sostenibilità e buon governo - come filtro attraverso cui argomentare ogni progetto. Gli studenti hanno sviluppato un doppio lavoro: in primo luogo, individuare la strategia di intervento; in secondo luogo, attraverso la critica del proprio progetto, verificarne l'efficacia rispetto ai 7 criteri.
Questo esercizio mira a insegnare un metodo di lavoro che può essere applicato nella nostra contemporaneità.
Le slide allegate non mostrano il progetto sviluppato durante l'Atelier, ma il commento finale che gli studenti hanno discusso per argomentare il loro progetto.

Sede dell'Atelier:
Caserma Gamerra e dintorni a Venaria Reale.

[In copertina: La Maison Carrée, foto di Roberta Sassone, Nîmes 2023]

Atelier Heritage renovation and enhancement project
E. Vigliocco, L. Staricco, A. Barreca
N. Jenabi Shalmani, T. Shamsaie Lashkariani, A. E. Santiago, C. Vasquez, J. Jimenez, N. Stefanov, O. Gucray, N. Arzu Tasin, L. Sureshkumar, D. Esasphelivan, S. Demachkieh, A. A. Petryszyn, K. Kluba, P. Wlodarczyk, A. Razzauti, C. Seif, L. Dequesnes, S. Taajzadeh, S. Mehrara, E. Emirbayer, V. Adam, M. Elhatip, C. Cadena, J. Londono, D. Carneiro Avila, A. K. Eohieldin Mohamed, N. Tabet, M. Shyam, I. S. J. Pulikkottil, M. Velazco Negrete, M. Rimbot, A. Seher Kiziltan, P. Ergene, B. Goshtasbpour, M. E. Abderezaee, M. F. Valim, A. Arasil, G. Lunas, N. Yasar, A. Polanco, R. M. Derveaux, S. Sinnige, C. Calvera, A. Nicolau, M. Hevia, M. Gallego, Y. Zhang, J. He, L. Zotaj, A. Kersin, F. Saba.
R. Ronzani, G. Malavasi
20 gennaio 2023