Gruppo 1
Gruppo 7
Gruppo 8

Torino Esposizioni

Il tema dell’Unità è il progetto di riqualificazione e restauro del complesso monumentale di Torino Esposizioni, inserito nel contesto del Parco del Valentino. L’intervento, attualmente oggetto di un processo di negoziazione tra l’Ateneo, la Città e la Soprintendenza, nonché altri enti eventualmente coinvolgibili, prevede di raccogliere in un’unica grande sede il Campus di Architettura del Politecnico di Torino, oltre allo spazio pubblico culturale della nuova Biblioteca Civica della Città di Torino. Gli studenti dell’UP sono chiamati a prefigurare soluzioni progettuali in grado di combinare nel corso dell’azione progettuale le istanze funzionali, simboliche, economiche e costruttive presenti, con l’obiettivo di contribuire, attraverso le proprie ipotesi architettoniche, a una discussione sulla definizione dell’assetto più efficace.

Corso:
Architettura ed Economia Urbana A
G. Durbiano, I. Lami, E. Fabrizio
S. Alongi, M. Petito, G. Milan, M. T. Colonna, F. Coppari, L. Perugini, F. Caridà, C. Ferrigno, L. Savio, S. Brushtulli, E. Pevere, A. Rodà, L. Casula, S. Ferlisi, F. Gibaja Gomez, Z. Asslanaj, A. Cirlincione Palumbo, G. Tridici, C. Cossu, C. Serra, G. Coppola, G. Ciarlo, M. Beccia, M. Ranieri, T. Piana
M. Bertola, S. Cameran, M. Ferrara, F. J. Gardella, T. Listo, B. Mecca, E. Todella, J. Toniolo, O. Yakubechko
22 giugno 2021
Atelier Corsi di Laurea Magistrale Architettura Costruzione e Città – LM