Hybrid Factory. Projects for an industrial park in Monterrey, Mexico

In collaborazione con l'UDEM (Universidad de Monterrey), l'atelier esplora la crescita e la diffusione dei parchi industriali in Messico con l'obiettivo di sviluppare tipologie insediative ibride in cui i nuovi sistemi infrastrutturali fungano da catalizzatori della vita sociale, del benessere collettivo e della protezione della natura, ridefinendo così l'unità produttiva/logistica come base attraverso cui promuovere nuove forme di sviluppo urbano. A tal fine, gli studenti sono chiamati a produrre una strategia di progettazione urbana per un parco industriale situato in una zona periferica di Monterrey e a fornire un intervento architettonico coerente con la strategia di progettazione urbana. La distribuzione, la tettonica e la tonalità architettonica sono al centro del progetto architettonico per stabilire un nuovo rapporto con l'ambiente costruito esistente, mentre il design urbano si concentra sull'indagine e la rappresentazione di sistemi urbani complessi a più scale di sviluppo e sulla rimodellazione dei sistemi ambientali, sottolineando il loro ruolo nell'organizzazione di un paesaggio collettivo.

Architecture and urban space
N. Almansa I Casanovas, M. B. Avcioglu, S. Calle Villanova, T.D. Cancel, A. Catalano, A. Cavallaro, J. Chahine, C. Cielo, A. Compagnon, Y. Dai, A.D. Eroglu, L. Gire, L. Hammour, A.C. Jacquet, P. Jordanous, A. Khoury, L.J.M. Lindell Welander, Q. Liu, L. Llorente Mora, A. Lombardi, N. Maawad, Y. Mateo Guarch, A. Mohammadi, O. Ngau, J. Obeid, V. Osorio Bermudez, E.G. Palmqvist, I.D. Papalampidou, P. Piqueras Gonzalez, I. Rostoll Molto, U. Saint-Yves, U. Sampedro Teijeiro, A.C. Scutareanu, I. Stoykov, W. Su, Q. Sun, Q. Tan, N. Van Essen, I. Wong, Y. Wu, E.J. Zambrano Villamizar, B. Zolfagharzade
Lanteri, A. Strina, L. Ramondetti, M. Imtiyaz
22 giugno 2023