Kisela Voda 2023
L'Atelier 2023 "Architettura e spazio urbano" si immerge nell'intricato e frammentato paesaggio urbano di Skopje, una città che è stata un importante banco di prova per le strategie di modernizzazione architettonica e urbanistica fin dal masterplan di Kenzo Tange. Attraverso l'esplorazione di approcci disciplinari innovativi, questo corso cerca di ridefinire i concetti spaziali contemporanei per l'abitare e promuovere la coesistenza tra individui, gruppi sociali, ecologie e culture diverse.
In questo contesto, l'esperimento pedagogico pone particolare enfasi sugli spazi intermedi all'interno del tessuto urbano, dove lo sviluppo edilizio spesso si colloca a cavallo tra formale e informale, come si vede nel quartiere di Kisela Voda. Qui convergono e si sovrappongono diversi progetti, in linea con le linee guida regionali del Comune.
Nell'arco di quattro mesi, gli studenti hanno effettuato visite in loco e sono stati assegnati a specifiche aree di studio, influenzando in modo significativo i loro progetti grazie all'integrazione di esperienze e intuizioni reali. In senso più ampio, i risultati finali rappresentano progetti concepiti come infrastrutture in grado di plasmare nuove condizioni di coesistenza e processi di produzione spaziale, collegando diversi gruppi sociali, economie, norme e pratiche ecologiche.