Castel Del Giudice: un modello di rigenerazione per le aree interne

Castel del Giudice, paese molisa-no in provincia di Isernia, è uno dei comuni vincitori del Bando Borghi Linea A previsto dal PNRR. La vittoria del bando ha condotto il piccolo comune verso nuove sfide e nuove progettualità. Gli studenti sono chi-amati a ragionare su due assi caratterizzanti il progetto di Castel del Giudice: a scala più ampia il ripensamento degli spazi aperti del cen-tro storico, vuoti urbani lasciati da calamità naturali come il terremoto del 1984; alla scala architettonica la progettazione di due opere strategiche per il futuro del paese come l’Ostello e il Social Housing.

Course language:
Inglese
2023-24
S. Adriano, F. Aprile, D.C. Bacoi, S. Bernardi, E. Bocchiardo, M. Bonelli, I. Bruno, K.F. Cacnahuara Lopez, M. Campisi, A. Cataldi, A. Cerutto, C. Cordone, G. De Rosa, N. Delfino, G. Elia, G. Gallicchio, E. Goria, G. Graglia, V. Grassi, E. Guida, G. Imbalzano, M. Laurino, A. Lo, A. Muccione, R. Negro, G. Origlia, C. Ortolani, S. Panero, G. Panero, V. Perrini, N. Pezzuto, A. Pissinis, A. Prezioso, S. Privitera, A. Reineri, I. Rizza, F. Romanelli, F. Scabbia, F. Scaglione, L. Settime, B. Tabacco, F. Testore, C. Turina, V. Valentino, G. Vennarecci, S. Verzicco, A. Vezzani, A. Vigna, P. Zunino
M. Fontana, F. Serra, M. Tempestini
8 febbraio 2024