Invia il tuo progetto – Submit your project

Bando di concorso 2024

Premio Architettura 2024 Politecnico di Torino
I edizione – 2024

Candidature aperte. Partecipa ora!
Scadenza 30 luglio 2024

Scarica qui il bando di concorso

Il Premio Architettura è un’iniziativa nata all’interno del Centro per la Didattica del Progetto del Dipartimento di Architettura e Design (DAD) per valorizzare il lavoro delle studentesse e degli studenti del Collegio di Architettura del Politecnico di Torino con l’ulteriore obiettivo di far conoscere ad un pubblico ampio i risultati della sua Scuola di Architettura e nutrire il dibattito su temi e modalità di insegnamento.

Il premio è rivolto alla popolazione studentesca del Politecnico di Torino e si articola in due sezioni:

• A - Sezione “Tesi”.
  • B - Sezione “Insegnamenti” lauree magistrali.

Condizioni di partecipazione
Sono ammessi alla partecipazione le persone iscritte ad un Corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Torino nell’anno accademico 2022-23 e/o 2023-24.

Commissione giudicatrice
La commissione giudicatrice del concorso è composta da:

• il direttore del Dipartimento di Architettura e Design;
  • n. 1 componente indicato/a dalla giunta del Collegio di Architettura;
  • n. 1 componente indicato/a dal Centro per la Didattica del Progetto;
  • n.1 docente esterno/a al Politecnico di Torino invitato/a dalla giunta del Collegio di Architettura;
  • n.1 componente esterno/a invitato/a dal direttore del Dipartimento di Architettura e Design;

Premi
La commissione giudicatrice seleziona:

• per la sezione A - “Tesi” un massimo di cinque lavori.
  • per la sezione B - “Insegnamenti” un massimo di cinque lavori.

La commissione giudicatrice potrà inoltre assegnare un massimo di cinque menzioni per ciascuna sezione del premio.
Tutti i lavori premiati saranno pubblicati sul sito di TeleArchitettura nella sezione Premio Architettura 2024 ed esposti in un mostra pubblica.

Inoltre, i lavori premiati e menzionati nella sezione A - “Tesi” saranno pubblicati sulla piattaforma internazionale Archdaily in un articolo in inglese comprendente le immagini di copertina. I lavori premiati e menzionati nella sezione B - “Insegnamenti” saranno pubblicati sulla piattaforma internazionale Dezeen in un articolo in inglese comprendente le immagini di copertina.

• Pubblicazione del bando 30/05/2024
  • Chiusura candidature 30/07/2024 h. 24:00
  • Limite conclusione Lavori della giuria 23/10/2024
  • Premiazione dei vincitori in occasione dell’apertura dell’anno del DAD (ottobre 2024)
  • Apertura mostra Novembre 2024

1 - Template long abstract.
2 - Template short abstract.
3 - Liberatoria diritti.
4 - Domanda di partecipazione.

Tutti gli allegati sono scaricabili tramite questo link.

Candida il tuo progetto!
Scarica il bando di concorso qui sotto.

Scarica il Bando di concorso / Downolad the Competition Announcement