Progettare e sviluppare l’economia circolare

Il corso integrato costituisce un’esperienza formativa il cui obiettivo è progettare e sviluppare prodotti e servizi per diversi settori di applicazione, compresi l’architettura e il design, ottenuti dal reimpiego di sottoprodotti e scarti di attività produttive in una logica di innovazione di prodotto, di processo e di filiera circolare.

Attraverso l’esercitazione «ATTIVARE la circolarità» sono stati sviluppati concept, progetti e prototipi dedicati a esplorare le possibilità di attivare processi di economia circolare all’interno di realtà locali, a partire dal reimpiego di sottoprodotti e scarti, valorizzando le specificità del contesto dal punto di vista sociale, culturale, tecnologico, economico e ambientale.

In collaborazione con Costruire Bellezza (Laboratorio di design partecipativo per l’inclusione sociale e per la didattica interdisciplinare) è stata condotta un’attività di Circula Design Sprint allo scopo di progettare e realizzare un gioco per i bambini e le bambine dell’housing sociale ex istituto Cimarosa a partire da  materiali e oggetti di recupero. 

 

Corso: 
APS – Corsi elettivi
Docenti:
N. Di Prima, E. Montacchini, S. Tedesco
Studenti: 
L. Allegretti, A. Auriemma, A. Cassio, C. Cavanna, I. Ciminiello, B. Cintra, S. Cipriano, E.Cisilino, M. Dellavalle, G. Dilauro, O. Elkasas, E. Ferrari, A. Ferrero, G. Galante, G. Ghione, R. Giachi, V. Gonzalez, L. Granados, L. Gulmini, M.P. Isoppo, B. Lima, A. Linzalone, F. Mancini, C.Marini, V. Mastrini, S. Mijangos, L. Miranda, S. Nardi, D. Nonis, L. Panero, G. Papa, R. Peretti, A. Proposito, M.A. Rojas Garzon, L. Sardoni, C. Spina, D. Tessari, L. Vacca, C. Venusia
Tutors: 
V. Selvaggi
Data:
5 luglio 2022
Insegnamenti Corsi di Laurea Magistrale Architettura per la Sostenibilità – LM