Gruppo 1
Gruppo 13
Gruppo 14

Il Parco come Bene Comune

L’atelier muove riflessioni sul ruolo delle aree naturali protette per promuovere la qualità del paesaggio, la biodiversità e la costruzione di politiche di sviluppo sostenibile. L’area di studio è il Parco del Po Piemontese tratto vercellese-alessandrino, ove è stato richiesto agli studenti di sviluppare una strategia di sistema per la pianificazione e la progettazione dell’area protetta e del suo contesto, entro il quadro definito dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile. L’azione progettuale si articola a scala vasta e locale, agendo sul sistema ecologico ambientale, sulle emergenze storico-architettoniche, sul patrimonio culturale e paesaggistico, su territori sotto-utilizzati o dismessi, attraverso l’approccio dell’urbanistica e della sociologia dell’ambiente. Dall’interpretazione territoriale e dei piani (PPR, PTR, Piano dell’Area del Parco Fluviale del Po e relativa carta di sintesi) sono definiti figure per l’azione territoriale con attenzione al contesto paesaggistico (sistema delle aree protette, delle aree verdi, l’agricoltura e le cascine, l’uso del suolo e la struttura urbana, infrastrutture e mobilità). Ne deriva un quadro progettuale capace di costruire valori e di aprire le riflessioni alla discussione di strategie, obiettivi, azioni con attori (pubblici, privati, terzo settore) per cercare di aprire a prospettive di gestione collaborativa e di co-progettazione testabili nei focus progettuali (fino alla scala 1:500).

Corso:
Atelier Progetto urbanistico A
2020-21
S. Abbagnale, D. O. Bellini, D. Bevilacqua, M. Bonardi, M. Borsotto, E. Bosco, D. Briano, G. Brinch, U. Camisassi, L. Cantoral Ripas, M. Caramia, G. Cazzin, A. A. Corrao, C. Cremonini, L. Di Bona, L. Donetto, I. Fasano, M. Fazzari, L. Fiorino, M. Fragalà, J. Gasparotto, A. Ghione, A. Gino, D. Gino, I. Giona, C. Gonella, R. Grillo, J. C. Lapo Procel, G. R. Latina, R. Lenti, X. Li, L. Moca, V. Negro, A. Ottogalli, C. Paternò, A. F. Pecoraro, A. Polizzi, L. Properzi, G. Pusiol, M. Rocca, L. Rosa, M. Russo, I. Saba, Z. E. Silan, G. Spataro, A. Ursillo, E. E. Vasiliu, M. A. Vidori
R. Novascone, L. La Riccia, B. Giudice, G. Negrini, F. Aimar
22 giugno 2021