Gruppo 1
Gruppo 8
Gruppo 9

Torino Nord

La questione di Area Nord è il problema chiave della città di Torino: dal tentativo (fallito) della Variante 200, la forma di questo comparto urbano non ha più beneficiato di alcuna visione di trasformazione complessiva o parziale. Il corso guarda a un’area ampia e complessa attraverso le diverse scale e le diverse discipline del progetto e la costruzione di alternative progettuali al fare città. Riconoscendo la difficoltà dimostrata dagli strumenti di pianificazione tradizionali, si è chiesto agli studenti di costruire una mappatura di pezzi urbani intesi come luoghi specifici, sui quali problemi complessi precipitano in modi sempre diversi, e di costruire strategie di trasformazione articolate e contingenti. I ‘pezzi’ così progettati tentano di attivare, di volta in volta, le piccole aree industriali dismesse insieme al tessuto dell’abitato, alle infrastrutture leggere e meno leggere, alle piastre di spazio aperto e pubblico, agli spazi del commercio e della comunicazione.

Corso:
Architettura e Spazio Urbano A
2020-21
Professors:
, M.L. Barelli, E.C. Cattaneo, A. Di Campli, V. Federighi
F. Balma, C. Casalegno, F. Marzocchi, C. Bocchieri, G. Bonini, A. Mercanti, I. Predieri, C. Punzi, E. Tavolaro, M. Aparo, P. Bresso, M. Dall’Ara, F. Pagano, R. Rivoli, S. Siano, P. Cardone, J. Serrano De Vera, V. Pallone, P. Cáceres Reyes, F. Diamanti, A. Timofte Mihai, M. De Angelis, E. Intellini, V. Menegatti, E. Abazi, D. Catalina Barrera Agudelo, G. Battaglia, U. Milanesio
C. Azzolino, D. Bardini, E. Dinarama, G. Gonella, S. Gribling, S. Leoni, E. Llevat Soy, M. Martinelli, L. Rebolino, C. Rondot, E. Todella
22 giugno 2021
Atelier Corsi di Laurea Magistrale Architettura Costruzione e Città – LM