Incomplete City

Incomplete City esplora una porzione del territorio adriatico: territorio domestico, molto presente nell’immaginario comune, fortemente provato da crisi che si sono susseguite in modo ricorrente, fino all’ultima, sanitaria nel 2020. La principale ipotesi su cui si regge questo esercizio è che la città incompleta del litorale adriatico presenti condizioni dell’abitare ancora aperte a interessanti possibilità di interpretazione e trasformazione. Attraverso l’esperienza condotta, lo studente acquisisce non solo competenze progettuali generali, ma anche strumenti, modi di rappresentazione, conoscenze relative alle due discipline. Il progetto ha il compito di misurarsi con la strutturale incompletezza della città adriatica, ridisegnando le relazioni tra i diversi spazi, ma anche tra le diverse popolazioni che li abitano. Incompletezza che non è da considerarsi soltanto come un aspetto definito per negazione, ma come fase transitoria di un processo che non necessariamente deve condurre a un risultato concluso, ma che può utilmente rimanere aperto.

Architettura e Progettazione Urbana
2020-21
C. Bianchetti, D. Rolfo
M. Siciliano, N.Ciaccia, J. Condoy, A. Tonello, C. D'Amico, I. Rattalino, M. Marangoni, A. Gabaldi, S. Cavallaro, A. D'apuzzo, C. Ottaviano, L. Pellegrino, L. Ribaudo, S. Napolitano, E. Avidano, A.Colazzo, C. Jayatunga Arachchige, A. Lampiano, S. Gilli, A. Ledda, M. L. França Bemfica, P. Ciocchetti, D. Brunetti, R. Caradonna, E. Cavagnero, G. Balbo, E. Ballauri, C.Bita, F. Cafforio, G. Pollini, M. Bogino, S. Pallini, L. Treves, M. Vayr Piova, A. Alina, B. Alessandroni, L. Buonaiuto, A. Caggiula, A. Lauretta, G. Leggio, N. Ghiani, E. Mogliotti, F. Basta, G. Filosa, R. Plebani, A. Sussetto, M. Caucino, G. Ciardo, S. D'Alessandro, R. Noascon Fragno, A. Rusco, N. Hifdi, V.V. Gazzè, H. Hanafi, G. Biccari, M. Labella, M. Monti Borgioni, C. Moretto